Manutenzione cambio e differenziale BMW E46 Parte 2°: scopriamo insieme come risolvere i problemi di rumorosità.
Il nostro Paolo Salce è tornato ad analizzare una BMW serie E46 versione 325i Touring 170.000 km. Questa volta, però, si è occupato della manutenzione di cambio e differenziale. Vi ricordate? Nel 1° tutorial la vettura esaminata presentava diverse problematiche:
- Motore stanco
- Auto poco reattiva
- Calo di prestazioni
Ed eravamo riusciti a risolverli eseguendo questi passaggi:
In questo nuovo video tutorial, invece, ci concentreremo nella risoluzione di problemi di rumorosità effettuando una manutenzione al cambio e differenziale.
Pronti? Ok, iniziamo…
Il Cambio Manuale BMW E46
Prima di iniziare la manutenzione dl cambio e differenziale BMW, abbiamo tolto un po’ d’olio con una siringa dal tappo di livello e abbiamo inserito il il nostro Pulitore Cambi Manuali e Servosterzo all’interno del cambio.
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Abbiamo poi percorso circa 15 minuti su strada in modo da pulire tutti gli ingranaggi e sincronizzatori.
Sostituzione dell’olio
Una volta tornati abbiamo proceduto con la sostituzione dell’olio del cambio come segue:
- Abbiamo scaricato completamente il vecchio olio del cambio
- Avvitato il tappo al Nm consigliato da casa madre
- Con una siringa abbiamo immesso il lubrificante Fluip PRO 75W90 Racing Nanotech nella trasmissione finché non l’abbiamo visto filare dal foro di immissione.
- Abbiamo avvitato il tappo e puliamo l’eccesso d’olio per che con il calore emetta cattivi odori
Perché abbiamo scelto FLUIP PRO 75W90
Abbiamo utilizzato questo lubrificante nella trasmissione manuale perché ci permette di avere un cambio protetto dall’usura grazie all’additivazione nanotecnologica e una morbidezza incredibile dell’inserimento di ogni marcia.
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Il Differenziale
Per intervenire sul differenziale abbiamo utilizzato il Pulitore Cambi Manuali e Servosterzo inserendolo con la siringa e facendolo agire percorrendo qualche kilometro su strada.
Sostituzione dell’olio
- A questo punto abbiamo proceduto con lo scarico dell’olio differenziale posteriore dall’apposito tappo.
L’olio risulta molto sporco e sfruttato. Anche dal tappo notiamo quanto sporco circolasse tra gli ingranaggi del differenziale.
- Dopo aver scaricato il lubrificante, abbiamo avvitato il tappo e proceduto anche con la sostituzione del rasamento.
- Abbiamo poi immesso il lubrificante Fluip PRO 75W140 Racing Nanotech nel differenziale finché non lo abbiamo visto filare dal tappo di livello.
- E, infine, abbiamo avvitato il tappo e terminato così la manutenzione
È molto importante verificare il corretto serraggio con una chiave dinanometrica rispettando quanto richiesto dalla casa madre.
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La prova su strada
Dopo aver eseguito la manutenzione al cambio e differenziale BMW E46 abbiamo naturalmente effettuato un’ulteriore provata su strada.
Come prima cosa abbiamo notato che c’è un netto miglioramento nel cambio e una silenziosità veramente notevole!
Basta dare un po’ di gas e sentiamo la macchina volare! Siamo estremamente soddisfatti.
La manutenzione cambio e differenziale BMW è terminata
Ancora una volta vi abbiamo dimostrato come prodotti di qualità vi permetteranno di risolvere problemi al cambio e di proteggerlo efficacemente.