Manutenzione Cambio Automatico BMW M4 Parte 2: scopri come preservare il cambio e migliorare i consumi

Manutenzione Cambio Automatico BMW M4 Parte 2

Manutenzione Cambio Automatico a doppia frizione DriveLogic Bmw M4

Hai perso la prima parte di questa manutenzione? 

Pronti per la seconda parte del nostro tutorial? 

In questo secondo appuntamento il nostro Paolo Salce ci mostra tutti i passaggi per effettuare una perfetta manutenzione del cambio di una Bmw M4:

  • 431 cv 
  • 27.131 km
  • DriveLogic 
  • Cambio a doppia frizione a bagno d’olio
  • 7 rapporti
  • Trasmissione semi-automatica

Pur essendo un cambio che ha percorso pochi km abbiamo deciso di preservarlo utilizzando le nanotecnologie degli additivi Blue e lubrificanti ATF specifici Fluip Moto Oil. 

Pulizia del cambio

Come abbiamo già sottolineato altre volte per una corretta manutenzione i nostri tecnici consigliano di eseguire il lavaggio del cambio automatico con la macchina per il lavaggio del cambio Bluematic e l’additivo Pulitore per Cambi Automatici.

Vediamo come effettuarlo con questi semplici passaggi:

  1. Svitiamo il tappo di livello per procedere con l’immissione dell’additivo di lavaggio del cambio, 
  2. Tramite la Bluematic evolution immetteremo il pulitore per cambi automatici di Additivi Blue. Con il sistema intuitivo della Bluematic immetteremo con estrema facilità l’additivo all’interno di questo cambio, 
  3. Con l’auto accesa e leva del cambio in “P” immettiamo l’additivo, 
  4. Avvitiamo il tappo e percorriamo qualche km su strada.
  5. Percorriamo 15 km utilizzando tutti i rapporti con l’additivo.
  6. Una volta tornati possiamo procedere allo scarico dell’olio. 

Manutenzione del cambio

Scaricato l’olio, procediamo allo smontaggio della coppa. Nonostante i pochi km notiamo che le calamite sono piene di materiale. Possiamo passare quindi a ripulire la coppa e a sostituire il filtro.

Dopo il filtro montiamo il pescante nella corretta modalità facendo attenzione che si incastri correttamente. 

Manutenzione Cambio BMW M4
Manutenzione Cambio BMW M4

Per questo cambio abbiamo deciso di utilizzare come lubrificante il Fluip ATF DGS Plus che rispetta le specifiche richiesta da casa madre.

Fluip DGS Plus è l’ATF sintetico di lunga durata, appositamente formulato per l’impiego nelle trasmissioni automatiche DSG di ultima generazione con tecnologia a doppia frizione.

  • Smontiamo la tubazione originale e utilizziamo l’adattatore BM0113 che collegheremo alla tubazione di uscita nella bluematic evolution mentre utilizziamo l’adattatore BM0126 che collegheremo alla tubazione di entrata nella bluematic evolution. 
  • Immettiamo nella bluematic evolution 5lt di Fluip DGS Plus e tramite questa macchina immettiamo l’olio nuovo nel cambio. 
  • Abbassiamo la macchina e la mettiamo in moto e vedremo uscire l’olio vecchio dalle frizioni.
  • Faremo delle accensioni e degli spegnimenti per poter pulire meglio le frizioni. 

Come possiamo notare l’olio è tornato perfettamente pulito. 

Come ultimo passaggio inseriamo l’additivo Gold Power Nanotech e poi andremo a inserire l’olio per portare a livello il cambio. 

Manutenzione terminata, possiamo ripristinare la tubazione originale del cambio scollegando gli adattatori. 

Prova su strada 

Abbiamo percorso alcuni km dopo aver fatto questo tagliando al cambio che andava bene ma grazie all’intervento della nanotecnologie e a questi lubrificanti qualche miglioria c’è stata, notiamo un passaggio dalla merce più veloce, silenzioso e specialmente quando si chiede potenza vediamo la reazione del cambio. 

Si nota anche, andando piano, il passaggio di tutte le marce in maniera molto veloce. Un passaggio di marce ad un numero così ridotto di giri ci permettere di migliorare i consumi 

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