Aggiornamento Acea C3 : ecco tutte le informazioni. Per iniziare, ACEA C3 ha introdotto per la prima volta nell’olio una “sequenza ACEA” nel 2004 ed è stato poi aggiornato nel 2007.
Le modifiche apportate e i nuovi requisiti Acea
L’aggiornamento Acea C3 è stato fatto a seguito della richiesta delle case produttrici di auto di alzare il requisito pulizia diesel pistone. Ad esempio, nel motore Volkswagen TDI siamo passati da ≥ RL206 – 3 punti a ≥ RL206.
Per Acea 2010 sono state apportate una serie di modifiche aggiuntive ai requisiti per l’ACEA C3 . Questi includono l’inserimento del nuovo test motore OM646LA, come un sostituto per la OM602A, insieme ad una miglioria per l’appesantimento dell’olio.
L’inserimento del nuovo test motore OM646LA solleva la prestazione protezione dall’usura diesel richiesto da oli ACEA C3.
A pagina 2 del prontuario ACEA si può vedere la tabella che conferma quanto comunicato in precedenza nella nostra guida. Per quanto riguarda la valutazione di un lubrificante, dal 2012 non è più possibile raggruppare insieme le specifiche Acea A/B e C.
Nella nostra comunicazione del 30 giugno scorso, che per comodità riassumiamo qui sotto, scrivevamo:
“Specifiche ACEA: qualora compaiano le specifiche Acea A/B e C insieme, questo è indice del fatto che la formula del lubrificante non è aggiornata. Dal 2012 infatti, secondo gli standard Acea 2012, non è più possibile raggruppare tali specifiche insieme. Ne si può dedurre che una formula che le raggruppa è precedente all’introduzione delle ultime specifiche.”
La tabella di pagina 2 conferma ufficialmente quanto scritto.
Conformità a EELQMS
Sempre a pagina 2 si citano le condizioni affinché il produttore possa rivendicare determinate performance degli oli secondo gli standard Acea. Si fa esplicito riferimento alla lettera di conformità European Engine Lubricants Quality Management System (EELQMS), sottoscritta da Kroon-Oil e già citata nella nostra comunicazione precedente.
Solo i produttori che hanno firmato la lettera EELQMS possono rivendicare la conosciuta dicitura “risponde ai requisiti di …” facendo riferimento alle tabelle tecniche a partire da pagina 7. Ricordiamo che Kroon-Oil ha firmato “una lettera di conformità in corso di validità, detta EELQMS, attestante l’impegno e la responsabilità che contraddistinguono il regime di autocertificazione in cui opera Kroon-Oil.”
Le Norme sull’olio motore stanno cambiando
L’organo di rappresentanza per tutte le principali case automobilistiche europee (ACEA) ha introdotto una nuova serie di norme e di classificazioni. Tutti i produttori che richiedono specifiche ACEA possono ottenerle solo se approvate per legge.
Le ultime specifiche olio motore per auto europee entrano pienamente in vigore dalla fine del 2010. In questa guida spieghiamo i cambiamenti e le loro implicazioni tecniche.
Acea definisce gli standard europei sulle specifiche dei lubrificanti motore. Modifiche significative delle specifiche ACEA petrolifere europee – ufficialmente noti come “le sequenze” – entrano in pieno effetto il 22 dicembre 2010. Tutti i prodotti che affermano specifiche ACEA e che sono fabbricati dopo questa data devono soddisfare i nuovi standard.
Aggiornamento Acea C3: i test motori
Derivate da una serie di impegnativi test al motore, le sequenze ACEA sono state aggiornate più volte da quando sono state create nel 1996, ma le ultime modifiche sono di gran lunga il più importanti.
Test motori individuali sono stati aggiornati per tenere il passo di:
- sviluppi nella progettazione dei motori e tecnologie di produzione contemporanea , ad esempio
tolleranze minori al passato - utilizzo di nuovi materiali e componenti più durevoli
- aumenti di potenze specifiche su tutta la linea
- politica ambientale europea in materia di emissioni ed intervalli di manutenzione dell’olio
Questi test svolgono anche un ruolo cruciale nella protezione di scarico unità di post-trattamento. Ad esempio, 3 vie convertitori catalitici (CAT) e filtri antiparticolato (DPF). Quest’ultimo risulta un fattore critico per consentire ai produttori di incontrare la severa legislazione UE, che copre un nuovo controllo delle emissioni dei veicoli affinché siano a norma.
A seguito delle modifiche apportate nelle nuove specifiche dell’Aggiornamento Acea C3, nei lubrificanti prodotti dal 2010 in poi non sarà più visibile la specifica Api A e B (es. A3-B3). Questo significa che la classificazione sarà inclusa obbligatoriamente nella specifica C3, seguita dalla data (es. C3-12). Ciò avviene in quanto il contenuto del solfato di ceneri non può essere più uguale o generalizzato.
Alcuni esempi sulle differenze tra una specifica e l’altra
Acea si è concentrata sulla creazione di lubrificanti di qualità superiore, con l’introduzione di test più severi. Tra questi, ad esempio, ci sono alcuni test che devono ora essere eseguiti con combustibile contenente un componente di biodiesel .
Le prestazioni trattamento dei fanghi, la protezione usura gasolio e pistoni e gli obiettivi pulizia della maggior parte degli oli in ” A” e “B” vedono sequenze che sono state significativamente aumentate. L’obiettivo è ottenere livelli più elevati di stabilità all’ossidazione negli olii.
Anche il test motore che prende in esame
l’usura è stata modificato. Il nuovo test richiede livelli significativamente più elevati di protezione contro camme, punteria e l’usura del cilindro .
Paolo Salce formatore tecnico Prime Technology