Come di consueto condividiamo che gli Additivi Blue, per fornire agli autoriparatori ed agli automobilisti una tecnica all’avanguardia, hanno raggiunto una tappa importante.
Sono stati i primi, in Italia, a eseguire la manutenzione del cambio automatico 9G-Tronic Mercedes. Oggi, insieme all’officina autorizzata LOZZA S.p.a. abbiamo eseguito un lavaggio ad una nuova Mercedes.
OFFICINA AUTORIZZATA LOZZA
Indirizzo: Strada Statale 525, 525, 24040 Osio Sopra – Bergamo
Telefono: 035 501 1301
Ecco i risultati ottenuti.
Cambio automatico 9G-Tronic Mercedes: meno consumi, più leggerezza e compattezza
Il cambio automatico 9G-Tronic Mercedes è in grado di ridurre i consumi di carburante, mantenendoli entro i 5,3l/100km. Si ottengono, così, più comfort, fluidità e silenziosità.
Inoltre, Cambio automatico 9G-Tronic è dotato sempre di un convertitore di coppia, ma presenta degli accorgimenti più evoluti. Grazie a queste migliorie esso è più compatto e molto più leggero. Vengono, infatti, impiegate delle nuove leghe di alluminio, magnesio e altre leghe sintetiche.
Le caratteristiche del nuovo cambio
Questo nuovo cambio automatico Mercedes è formato da:
- 4 treni planetari
- 6 elementi di comando dei rapporti
- 3 sensori per il numero giri
- 2 pompe per l’olio
Una delle pompe è elettrica e funziona durante l’utilizzo dello “Start&Stop. L’altra è meccanica e in funzione a motore acceso.
Perché eseguire la manutenzione: tutti i vantaggi del cambio automatico 9G-Tronic Mercedes
La manutenzione, con il conseguente lavaggio del cambio automatico con gli additivi Blue, è fondamentale. L’obiettivo, infatti, è fare in modo che il cambio sia sempre più efficiente in termini di durata e performance.
Il cambio automatico 9G-Tronic adotta un “ammortizzatore torsionale a doppia turbina“. Quest’ultimo ha la capacità di ridurre sensibilmente le vibrazioni all’interno del cambio stesso. In più, con l’aiuto della tecnologia a “Pendolo centrifugo” si riesce a spostare il baricentro. Il perfezionamento del comfort è al top.
Inoltre, il nuovo cambio utilizza una “molla di ritorno”, la quale riesce ad eliminare lo slittamento dovuto alla frizione di esclusione del convertitore.
Pulizia e manutenzione del cambio: come eseguirla
Il Cambio Automatico 9G-Tronic Mercedes riuscirà a sopportare fino a 1000 Nm di coppia. Per una resa ottimale, si dovranno eseguire una manutenzione ed il conseguente lavaggio del cambio.
Il nuovo Albero di trasmissione primario (lungo ben 550,9 mm), infatti, è dotato di appositi fori trasversali molto profondi (6,1 mm di diametro per 361,5 mm di profondità). Questi componenti assicurano la lubrificazione ed il raffreddamento ottimale del cambio. Di conseguenza, i residui ferrosi potrebbero creare delle anomalie.
Questi fori, dalle tolleranze di lavorazione piccolissime, dovranno essere puliti alla perfezione. Solo le manutenzioni eseguite da Prime tecnologie e dagli additivi per cambi automatici Blue sapranno dare risultati impeccabili.