Scegliere l’olio motore giusto è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento e assicurargli longevità!
Sapete qual è la domanda che più spesso ci rivolgono gli amici che ci seguono qui sul blog o sui nostri canali social? Più o meno questa: “Ho questa vettura, qual è il lubrificante più adatto al mio motore?”
La consapevolezza sull’utilizzo di un buon olio motore è molto cresciuta negli ultimi anni. Questo perché sempre più automobilisti sono coscienti dell’utilità di una corretta lubrificazione delle componenti meccaniche. Così, sperando di fare cosa gradita e aiutare i nuovi amici che ci seguono…
Abbiamo voluto creare una tabella semplice da leggere con il riassunto di tutte le specifiche che ci sono oggi in commercio richieste dalle case madri e i relativi lubrificanti da utilizzare.
Paolo Salce
Quale tipologia di lubrificante utilizzare?
In un’unica tabella comparativa troverete riassunte tutte le attuali motorizzazioni e le tipologie di lubrificanti utilizzabili. È possibile scaricare liberamente la tabella cliccando sull’immagine o sul link sottostante così da averla sempre a portata di mano. Per agevolarne la lettura troverete, qua sotto, una brevissima guida alla sua consultazione.
Scegliere l'olio motore giusto: la tabella definitiva
Clicca sull’immagine per vedere l’immagine ingrandita, oppure segui il link sottostante per scaricarla.
Tabella comparativa oli motore: come leggerla
Come è possibile vedere, nella nostra tabella comparativa sono presenti tre macro categorie colorate:
1. VERDE: Auto Ibride, con specifica: API SP ILSA GF-6B
2. AZZURRO: Auto Benzina e Diesel “vecchia” Generazione, definita come “Standard SAPS”
3. ARANCIONE: tutte le vetture diesel e benzina ultima generazione, definite come “Low and Mid SAPS”
IN GIALLO, in alto, abbiamo poi inserito la tipologia di lubrificanti consigliati per le differenti tipologie di motori.
Come funziona la consultazione?
Semplicissimo: una volta individuata la casella con la propria vettura è sufficiente leggere nel box giallo corrispondente qual è il lubrificante adatto.
Facciamo un esempio...
Un altro esempio...
Se scegliamo una vettura appartenente alla specifica “C1”: Low Saps a basso consumo di carburante il box giallo corrispondente ci suggerirà di utilizzare un lubrificante Kroon Oil. Precisamente il prodotto “Elvado LSP 5W30”.
Scegliendo una vettura appartenente alla specifica “C4” Low SAPS, invece, il box giallo corrispondente ci suggerisce sia il lubrificante
Fluip Evo 5W30 C4 Tech sia il Kroon Oil Meganza 5W30.
RICORDIAMO CHE nella tabella, la lettera “K” indica i lubrificanti a marchio Kroon Oil per i quali Additivi Blue detiene sull’esclusiva italiana nella distribuzione.
Per finire: cosa significa la sigla "SAPS"?
La dicitura SAPS indica, letteralmente, “Sulphated Ash, Phosphorus and Sulphur”. Un lubrificante “low SAPS”, pertanto, presenta un basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo, zolfo. Questo vuol dire che, oltre a rendere meno dannose per l’ambiente le emissioni del motore, tali lubrificanti riescono a evitare la prematura ostruzione dei filtri FAP/DPF.
Nel nostro Shop è possibile acquistare tutti i prodotti presenti nella tabella comparativa a marchio Fluip e Kroon Oil.
Se non sei ancora iscritto alla newsletter “Additivi Blue” iscriviti ora compilando il form in alto a destra e otterrai subito un 15% di sconto sul tuo prossimo acquisto.
ATTENZIONE: prima di utilizzare il lubrificante osservare sempre le specifiche del costruttore.