Ford Sierra Cosworth: una vera e propria leggenda su strada e pista tra gli anni ’80 e ’90 che ancora oggi regala grandi soddisfazioni. Scopriamo insieme al nostro Paolo Salce come effettuare una corretta manutenzione.Â
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Gli appassionati sicuramente ricordano la Ford Sierra Cosworth trionfare nei Campionati Turismo inglese, europeo, australiano e mondiale riempendo moltissimi cuori di emozioni.
Nella prima parte di queste tre puntate riguardanti la manutenzione completa della mitica Ford Sierra Cosworth, abbiamo eseguito uno scrupoloso tagliando al motore andando a ripristinare la compressione dei cilindri e pulendo anche il sistema di alimentazione benzina inclusi gli iniettori.
Il tutto è stato eseguito, come sempre, sotto l’attenta supervisione del nostro Paolo Salce e con l’utilizzo di Additivi Blue e Fluip motor oil… Buona visione!
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Tagliando Ford Sierra Cosworth: si parte…
Come primo passaggio abbiamo eseguito:
- PULIZIA dell’impianto frenante
- SOSTITUZIONE dei tubi benzina e lo scarico, che risultavano usurati
É sempre emozionante lavorare su questi “vecchi” motori, dove c’era veramente la meccanica. Un motore che da solo aveva 200 cavalli ed era esaltante quando entrava il Turbo Garrett… (Paolo Salce)
Rapporto di compressione basso e candela difettosa
Successivamente abbiamo tolto le pipette e controllato il livello di compressione del motore collegando l’apposito strumento. Il test ci rivela un rapporto di compressione veramente basso su un cilindro. Inizialmente eravamo convinti che ci fosse un problema su una valvola, anche perché il motore non girava bene. Invece abbiamo trovato una candela difettosa che si muoveva e faceva passare la compressione su di essa. Togliendola si è strappata e abbiamo dovuto rimuoverla con cautela per evitare di danneggiare la testata.
Dopodiché è arrivato il momento di montare le quattro candele nuove.
UNA CURIOSITÀ: Per evitare che si attaccassero alla testata come quelle precedenti, le abbiamo montate utilizzando la Pasta Rame Additivi Blue sulle filettature.
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PASTA AL RAME ANTIFISCHIO FRENI€ 14.46 Iva Inc.
La pulizia degli impianti
Abbiamo poi eseguito la pulizia del sistema di aspirazione con l’apposito additivo spray Pulizia Aspirazione Benzina nella tubazione. Un altro passaggio molto importante che consigliamo di eseguire a ogni tagliando è quello di utilizzare il Pulitore impianto alimentazione benzina – Fuel System Cleaner inserendolo direttamente nel serbatoio. Questo permette di mantenere il sistema di alimentazione sempre efficiente.
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PULIZIA ASPIRAZIONE BENZINA€ 19.09 Iva Inc.Valutato 5.00 su 5 su base di 2 recensioni
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Ma torniamo alla pulizia degli iniettori.… Una volta individuato il problema con la candela e dopo averle sostituite, abbiamo eseguito per circa 20 minuti la pulizia degli iniettori.
Il motore ha ripreso a girare in modo paro e silenzioso. (Paolo Salce)
Abbiamo eseguito la pulizia dell’aspirazione e degli iniettori prima del cambio del lavaggio e sostituzione dell’olio. Questo, naturalmente, per evitare che l’olio venisse contaminato dagli altri prodotti che abbiamo utilizzato. Al termine abbiamo inserito l’additivo per la Pulizia Interna del Motore in modo da riallineare compressione e pulire i passaggi dell’olio.
SUGGERIMENTO: Questo additivo va inserito a motore caldo e deve girare per circa 15 minuti a 1500/2000 giri per pulire punterie idrauliche e pompanti in modo efficace.
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Il cambio dell’olio della Ford Sierra Cosworth
A questo punto abbiamo alzato con il ponte la nostra Sierra Cosworth per procedere con lo scarico dell’olio e la sostituzione del filtro.
Come era prevedibile l’olio era molto sporco e sfruttato. (Paolo Salce)
Al fine di migliorare le performance e la protezione del motore e della fantastica turbina Garrett abbiamo optato per l’utilizzo del lubrificante Fluip PRO 5W50 Racing Nanotech Un olio olio sintetico ad alte prestazioni, già additivato e altamente consigliato per questi motori sportivi.
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Inoltre, per aumentare le prestazioni del carburante abbiamo inserito l’additivo Ottimizzatore di ottan che fornisce più potenza ed energia ai motori a benzina.
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Compressione normalizzata: Tagliando terminato
Una volta terminata la manutenzione abbiamo eseguito nuovamente il test della compressione per verificare eventuali miglioramenti.: la compressione si è normalizzata. La prova su strada è andata altrettanto bene e anche il nostro Paolo Salce si è meravigliato del risultato ottenuto.
Risultato sorprendente! L’auto sembra rinata. Il motore è silenziosissimo ed è meraviglioso sentire la turbina che entra…
Anche i freni hanno recuperato elasticità avendo effettuato la pulizia dell’olio. il pedale risulta, infatti, più fluido.
È spaventosa! Veramente divertente! (Paolo Salce)
Non perderti la prossima puntata! La manutenzione sulla mitica Ford Sierra Cosworth prosegue…