La grande differenza é nel modo in cui il motore gira… con quest’olio, il motore gira con grande rotondità, regolarità anche alle temperature di 0°C , ed é sempre “in tiro”…
Siamo veramente orgogliosi del rapporto che abbiamo instaurato con i nostri acquirenti che riconoscono tutta la passione che ci porta quotidianamente a lavorare sui nostri prodotti. In particolare siamo lieti che l’Ingegner M. di cui avevamo pubblicato una sua bella e inaspettata testimonianza qualche mese fa (la trovate seguendo il link in fondo alla pagina) ci ha scritto nuovamente informandoci dei test che ci aveva promesso avrebbe effettuato sulla sua auto.
Quella che segue è la sua testimonianza che pubblichiamo con piacere ringraziandolo nuovamente per l’estrema precisione e competenza nel monitoraggio dei risultati raggiunti.
Come promesso, vi scrivo per aggiornarvi su questo mio altro test con Fluip…
Auto utilizzata: Mercedes B 200 CDI | Km: 42000 | Anno: 2009
- Abbiamo cominciato con un’accurata pulizia del blocco motore con un prodotto ad azione lenta (vedi foto)
- Smontato il carter e la pompa dell’olio per verificare la corretta pulizia
- Cambiato tutti i filtri (Gasolio, Aria motore), nel carter olio non c’é filtro dedicato
- Installato 6 litri di Fluip Pro 5W30
- Messo in pressione e verificato l’impianto
A questo punto è iniziato il vero test…
L’ingegnere ci scrive che ha percorso con la sua auto circa Km 1.164 di cui 865 di autostrada e il resto strade extra-urbane e, successivamente, “solo percorsi urbani per valutare il comportamento nel traffico cittadino.”
Giunto a 2211 Km percorsi le conclusioni sono le seguenti:
- Media consumo consolidata in autostrada di 6.2 l/100
- Media mista autostrada-extra urbano 6.4 l/100
- Media consumo consolidata in città fra 8.7 e 9.2 l/100
E le temperature esterne?
- da 12.5° a 14°C per il percorso in autostrada
- fino a – 0.5° in città
Test Fluip: i risultati
Ecco i risultati inviati dall’ingegnere:
Ridotto il consumo di 0.6 l/100: dato costante, verificato più volte. Invece in città la differenza è nullo.
Conclusioni?
Ed ecco, infine, le considerazioni dell’Ingegner M.:
La grande differenza é nel modo in cui il motore gira… con quest’olio, il motore gira con grande rotondità, regolarità anche alle temperature di 0°C , ed è sempre “in tiro”.
Pressoché non c’è differenza di comportamento a 14° o a 0°C. Cosa che non si verificava in modo cosi evidente con altri oli. Con Fluip é tutto molto più “disinvolto”. Direi che a freddo gira come se fosse già (quasi) caldo! E la stessa cosa che ho notato sul mio test precedente con la classe M.
Dunque direi, missione compiuta con lode!